Leggi l'annuncio originale in Inglese
Telegram è stato lanciato poco più di 8 anni fa e oggi continuiamo la nostra tradizione di aggiornamenti mensili con la versione 8.0. Questo aggiornamento introduce le dirette streaming con un numero illimitato di spettatori in gruppi e canali, opzioni per rimuovere le didascalie dai contenuti multimediali e nascondere i nomi dei mittenti quando si inoltra, un modo semplice per passare al successivo canale non letto senza tornare nella tua lista chat, un pannello sticker migliorato, nuove emoji animate e altro ancora.
Il nostro aggiornamento precedente ha trasformato le Videochiamate di gruppo in un potente strumento per le trasmissioni dal vivo — e ora possono avere un pubblico illimitato (tranne che per la popolarità del tuo canale, o per il numero di abitanti della Terra, a seconda di quello più rilevante nel tuo caso).
Avvia una Diretta streaming in un canale o una Chat video in un gruppo - entrambe ora supportano un numero illimitato di spettatori. Il potere per gestire la tua stazione TV è qui, proprio nella tua tasca.
Per iniziare, tocca “Chat video” (nei gruppi) o “Diretta streaming” (nei canali) sulla pagina profilo di una community in cui sei amministratore.
Gli spettatori della tua Diretta streaming possono alzare la mano e unirsi alla tua trasmissione se li autorizzi.
L'inoltro è diventato un'esperienza molto più rilassante. Tocca l'etichetta 'Inoltra messaggio' sopra la barra di scrittura per aprire una finestra di anteprima, che mostra come saranno i messaggi dopo l'invio - insieme a diverse opzioni di personalizzazione.
Puoi scegliere di nascondere il nome del mittente o nascondere le didascalie dei messaggi multimediali. Puoi anche deselezionare i messaggi che non vuoi inviare o cambiare il destinatario se hai toccato la chat sbagliata.
Ci sono milioni di canali da-uno-a-molti su Telegram seguiti dagli utenti per notizie, eventi e contenuti.
Per stare al passo con le notizie facilmente, ora puoi scorrere i canali che segui senza tornare alla tua lista chat. Quando raggiungi la fine di un canale, tira verso l'alto per andare al successivo canale non letto.
Se hai organizzato la tua lista chat con Cartelle o Chat archiviate, l'app seguirà la struttura che hai impostato: i canali nella cartella attuale, poi all'interno di ogni cartella, infine quelli rimasti in Tutte le chat e nell'Archivio. Basta aprire un canale dalla cartella “Studio” per leggerli tutti senza farsi distrarre dai meme - e viceversa.
Grazie a una piattaforma aperta e a migliaia di sticker gratuiti e di alta qualità nell'elenco degli adesivi, c'è uno sticker perfetto per ogni situazione. Questo aggiornamento rende più facile trovare quello giusto.
Gli Sticker in primo piano sono ora mostrati sopra quelli “Usati di recente” nel tuo pannello degli sticker. Tocca “Aggiungi” per salvare un set per il futuro - la sezione degli sticker in primo piano è una delle poche cose in questo mondo che viene aggiornata più spesso delle app di Telegram.
Quando scorri i tuoi set nella parte superiore del pannello, le miniature si ingrandiscono e mostrano i nomi dei tuoi set di sticker.
Telegram per Android ha anche anteprime più grandi per i suggerimenti degli sticker. Per ottenere suggerimenti, inserisci un'emoji nel campo di scrittura. Per vedere più sticker suggeriti, tira verso l'alto il pannello dei suggerimenti.
Se hai un'idea particolare in mente ma non la trovi tra i tuoi set, digita una parola nel campo di ricerca per trovare le corrispondenze dall'elenco degli sticker. Prova 'giallo', 'animale', 'cane', ecc.
Così come 'Sta scrivendo…' o 'Sta registrando un messaggio vocale', le app ora mostrano uno stato 'Sta scegliendo uno sticker' in cima alla chat — così saprai che il tuo interlocutore è ancora lì, alla ricerca della perfetta risposta animata.
Molti canali hanno abilitato i commenti per i loro post in modo che gli iscritti possano interagire e condividere i loro pensieri. Recentemente abbiamo avuto una grande opportunità di sperimentarlo con migliaia di auguri di compleanno — grazie a tutti per il vostro supporto.
Proprio come nelle chat, quando si apre la sezione dei commenti che ha nuovi messaggi, ora apparirà un contatore che mostrerà il numero dei commenti non letti.
Questo mese ci siamo chiesti: “Dovremmo smettere di animare sempre più emoji ad ogni aggiornamento?” Dopo un'accesa discussione siamo arrivati a questa risposta: “Probabilmente no”. Invia un messaggio con una sola emoji per ottenere uno di questi nuovi capolavori nella chat:
Questo è tutto per oggi - ma abbiamo già alcune cose interessanti in sviluppo per il prossimo aggiornamento. Ci vediamo presto!
31 agosto 2021
il team di Telegram